Burocrazia traslochi

25 Lug

2018

By / Bianchi Sandro Traslochi

Traslochi Padova: le autorizzazioni necessarie per traslocare nel centro storico

Noi di Bianchi Sandro effettuiamo traslochi a Padova e in tutto il triveneto da oltre vent’anni. Nel nostro lavoro non ci limitiamo ad occuparci solo degli aspetti operativi del trasloco ma gestiamo anche le questioni burocratiche legate alle autorizzazioni che ogni comune richiede e senza le quali non sarà possibile procedere con il trasloco.

La conoscenza del territorio da parte di una ditta e delle procedure previste dai comuni per ottenere tali autorizzazioni è sicuramente uno degli aspetti da prendere in considerazione quando stai valutando i professionisti a cui affidarti.

Può esserti utile conoscere queste informazioni perché se dovessi effettuare il trasloco in completa autonomia dovrai occupartene tu stesso. Vediamo ora quali sono le autorizzazioni e in quali situazioni ti sarà necessario richiederle.

Il permesso di occupazione del suolo pubblico è indispensabile tutte le volte che i mezzi della ditta dei traslochi o da te noleggiati, nel caso di un trasloco “fai da te”, dovranno sostare su strada pubblica. L’unica situazione in cui questa autorizzazione non è necessaria è quando il cliente dispone di un ingresso privato dove i mezzi di trasporto possono sostare per tutta la durata dell’operazione.

Si tenga presente che l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico deve essere richiesta anche in caso di utilizzo di piattaforme elevatrici per il sollevamento di mobili od oggetti. Inoltre, 48 h prima dell’arrivo del mezzo, la segnaletica di divieto di sosta dovrà essere posizionata nello spazio in cui verrà parcheggiato e dovrà essere rimossa al termine del lavoro.

Il permesso di accesso alle zone a traffico limitato è necessario quando l’abitazione si trova nei centri città in aree dove l’accesso ai veicoli a motore è controllato. Anche in questo caso bisognerà quindi inoltrare, ad esempio al comune di Padova se il trasloco avverrà qui, una richiesta per il transito dei mezzi.

Se devi traslocare a Padova e desideri affidarti ad una ditta che conosce tutti gli aspetti del trasloco comprese le brocedure burocratiche di cui non dovrai occuparti tu stesso, richiedici un preventivo totalmente gratuito e senza impegno! Potrai fare in seguito delle valutazioni più consapevoli sul tuo trasloco!

Bianchi Sandro Traslochi