By / Traslochi Bianchi
Guida al trasloco nei quartieri della città di Padova
Conosciamo molto bene la città di Padova dove periodicamente effettuiamo traslochi per famiglie, giovani coppie, studenti e professionisti. A Padova c’è sempre un forte e continuo ricambio di persone in cerca di case e appartamenti da affittare o acquistare.
Avendo servito molte tipologie di clientela che per necessità lavorative, di studio o personali hanno traslocato qui, abbiamo battuto in lungo e in largo l’intera area della città di Padova.
In questo articolo vogliamo condividere con te la nostra esperienza per aiutarti a capire quale zona della città potrebbe fare al caso tuo. Vogliamo fornirti una sorta di piccola guida al trasloco nei quartieri della città di Padova con alcune informazioni sulla città e altre relative alla nostra esperienza nell’ambito dei traslochi.
Iniziamo col dire che Padova è suddivisa in sei quartieri: centro, nord, est, sud-est, sud-ovest e infine il quartiere ovest.
Partendo dal cuore della città il centro è sicuramente il quartiere più caratteristico di Padova e anche quello dove gli affitti sono più elevati. Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti ne sono il simbolo così come Prato della Valle.
Per traslocare in queste zone di interesse storico-culturale e disseminate di ZTL bisogna prima occuparsi degli aspetti burocratici e ottenere i permessi che consentono di transitare con i mezzi carichi dei mobili e degli oggetti da traslocare. Molti nostri clienti sono stati felici di poter affidare questo aspetto un po’ noioso al nostro ufficio tecnico e concentrarsi su altri aspetti del trasloco.
Il quartiere nord è costituito da quattro zone. La zona Arcella è considerata meno sicura rispetto alle altre tre: San Bellino, San Carlo e Pontevigodarzere. All’Arcella però gli affitti sono più bassi e l’area è ben collegata dai mezzi pubblici al centro città e alle zone universitarie. Per questi aspetti molti studenti scelgono di trasferirsi in questa zona di Padova.
Ci siamo occupati di alcuni traslochi nel quartiere nord e in alcuni casi, negli appartamenti “più vissuti”, siamo intervenuti con dei lavori di tinteggiatura alle pareti.
Il più ricco di vegetazione, coi suoi due parchi Iris e Roncaiette, è senz’altro il quartiere est della città di Padova. Sconsigliando le zone più in prossimità della stazione e la nota via Anelli questo quartiere è vicino ai principali centri degli affari economici della città e ai principali centri commerciali. Spesso ci siamo occupati del trasloco di persone che si trasferivano a Padova per ragioni di lavoro e desideravano abitare vicino all’azienda o all’ufficio.
Chi trasloca nel quartiere più a sud-est della città di Padova generalmente cerca il giusto compromesso tra l’essere ben collegati dai mezzi pubblici al centro città e il costo dell’affitto. Questo quartiere infatti consente di rimanere distanti dal caos del centro ma di raggiungerlo senza difficoltà. In caso di trasloco qui le strade si fanno più ampie e più agevoli per passare coi mezzi, siano essi camion, furgoni, piattaforme elevatrici…
Infine i quartieri sud-ovest e ovest di Padova sono i più distanti dal centro. L’ultimo è servito dall’uscita dell’autostrada Padova ovest che comunque consente di raggiungere agevolmente la città.
A seconda del quartiere in cui stai pensando di trasferirti il trasloco può essere più o meno agevole e come hai potuto capire alcune aree presentano più criticità da gestire rispetto ad altre.
Se stai pensando di traslocare nella città di Padova puoi affidarti a chi la conosce bene e lasciare agli altri la gestione degli aspetti burocratici, del reperimento dei materiali per imballare mobili e oggetti e dei mezzi per trasportarli.
Per il tuo trasloco, richiedici un preventivo gratuito. Al resto penseremo noi!