Un trasloco a Vicenza: come aiutare i bambini a gestire il trasloco

13 Mag

2023

By / Traslochi Bianchi

Un trasloco a Vicenza: come aiutare i bambini ad affrontare serenamente il trasloco

Nel corso della nostra esperienza, abbiamo gestito numerosi traslochi per una vasta gamma di clienti, tra cui coppie, studenti, famiglie con figli adolescenti e persone che si spostano per motivi di lavoro. Uno dei nostri recenti casi è stato il trasloco di una famiglia con bambini in età prescolare a Vicenza, una delle province in cui operiamo.

Il trasloco può essere un evento molto stressante sia per gli adulti che per i bambini, che spesso non sono coinvolti nella decisione di spostarsi. Per i bambini, affrontare questo cambiamento può essere particolarmente difficile, a causa dell’età e del loro temperamento.

In particolare, i bambini in età prescolare sono fortemente legati al loro ambiente e agli oggetti familiari che li circondano, quindi il trasloco rappresenta per loro una separazione da ciò che conoscono bene e da una routine che li fa sentire sicuri e protetti.

I genitori hanno il compito di aiutare i loro piccoli a gestire il trasferimento nel modo più sereno possibile, insegnando loro a sentirsi al sicuro in un ambiente completamente nuovo.

Prima del trasloco a Vicenza

I nostri clienti hanno pensato di preparare i bambini al cambiamento in arrivo spiegando loro lo stato d’animo che avrebbero potuto provare, ma rassicurandoli che dopo poco tempo quella sensazione di smarrimento sarebbe passata.

Un altro stratagemma per aiutare i figli è quello di coinvolgerli nei preparativi degli scatoloni, magari quello dei giocattoli, della loro cameretta e di altri spazi dell’abitazione. Questo infatti li aiuterà a non perdere completamente il controllo sull’ambiente che li circonda e segnerà un passaggio più graduale verso la nuova vita che li attende.

I nostri clienti,  prima di traslocare a Vicenza hanno messo in atto un altro accorgimento che consiste nel percorrere con i loro bambini tutte le tappe principali costituite dai luoghi che frequenteranno maggiormente come la nuova casa, l’asilo, il parco giochi.

Durante il trasloco a Vicenza

Assegnare dei compiti al bambino è un modo per riuscire a portare avanti i preparativi del trasloco senza dover interrompere il lavoro continuamente per evitare che il piccolo si annoi. Quindi, a seconda dell’età dei bambini, una buona idea è quella di coinvolgerli anche in questa fase del trasloco, come hanno fatto i nostri clienti di Vicenza. L’importante è cercare di far vivere loro ogni step come un gioco.

Prima di lasciare la vecchia per la nuova casa di Vicenza, i genitori hanno accompagnato i bambini a salutare le persone conosciute. Si tratta di un altro modo per rendere più dolce il cambiamento in arrivo insegnando loro anche a gestire questa condizione emotiva.

Se devi traslocare nelle province di Vicenza, Padova, Treviso, Trento e Belluno contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno. Affidarti ad una ditta di traslochi professionista ti consentirà di dedicare più tempo al tuo bambino in questa delicata esperienza della sua vita.

 

Traslochi Bianchi